Oggi affrontiamo due temi, IL DISEGNO D'ARCHITETTURA, confrontandoci con il bel Domaine di CHANTILLY a qualche decina di chilometri da Parigi, e il DISEGNO dei MAESTRI, in questo caso la collezione ora in Mostra a CHANTILLY, su RAFFAELLO.

© domainedechantilly.com

ExpoRaphaël à Chantilly. Le maître et ses élèves © domainedechantilly.com
"La mostra intende celebrare l'artista attraverso la sua incredibile produzione grafica. Considerata la seconda più grande collezione di dipinti antichi in Francia dopo il Museo del Louvre e rinomata per la notevole qualità della sua collezione di disegni, il Musée Condé du Domaine de Chantilly è considerata una delle istituzioni più importanti per la conoscenza di Raffaello. Vanta tre dipinti autografi (le Tre Grazie, la Vergine della Casa di Orleans e la Madonna di Loreto) e un gran numero di disegni del maestro italiano e della sua cerchia.

Il Domaine de Chantilly è una delle pochissime istituzioni francesi ad offrire una mostra omaggio dedicata a Raffaello nell'anniversario della sua morte."




Lezione2
I disegni di Raffaello a Chantilly
9 giugno 2020 - 21-22,30

SKETCH

I disegni realizzati durante la lezione 







Alcuni disegni su Carnet realizzati visitando la splendida collezione del Musée Condé du Domaine de Chantilly




Due altri Disegni realizzati nel parco adiacente e durante una esibizione ippica. Ricordo che interessantissime sono le SCUDERIE comprensive del MUSEO vivente del cavallo, per tutti gli appassionati dei nostri amici equini.

Chantilly-Écuries - Carnet ©Stefano Zago
Chantilly-Le Parc - Carnet ©Stefano Zago

Il video di presentazione della mostra prodotto da  @SCRIBEACCROUPI
La mostra è presentata da Mathieu Deldicque, Conservatore del Patrimoine au Musée Condé - Domaine de Chantilly

 

 Alla prossima lezione!