A seguito del film pubblicato ieri, il processo di O.Welles, il nostro amico Sergio Colombi già imperatore dell'ottimo sito con cui anche noi collaboriamo, cinescherno.com, ci invia una spiegazione di come funziona il procedimento utilizzato dal geniale creatore di film d'animazione Alexandre Alexeieff:  
"Alexandre Alexeieff (1901-1982) è stato un genialissimo regista di film d'animazione, perlopiù realizzati grazie a una tecnica pazzesca da lui stesso inventata: lo schermo di spilli (écran d'épingles, in francese, oh oui!). Immaginate una superficie piana. Ora immaginate di passare ore e ore a piantare migliaia di spilli a distanza millimetrica l'uno dall'altro. Poi immaginate che questi spilli siano piantati a profondità diverse. Immaginate infine di illuminare tutta questa distesa di spilli con una luce radente. Se avete immaginato bene, ne risulterà un'immagine davvero incredibile, simile, per effetto, a un'incisione rubensiana. Ma non è finita. Per dare l'effetto di animazione, infatti, questo procedimento va ripetuto e ripetuto per quanti sono i fotogrammi dell'animazione, variando la profondità degli spilli e quindi il gioco di ombre. Voi l'avete immaginato, Alexeieff lo faceva davvero. Ma si vede che aveva un sacco di tempo libero, il geniaccio!" Sergio Colombi - cinescherno.com

"Il naso" è un bellissimo racconto scritto da Nicolai Gogol ne I racconti di Pietroburgo:

"Si tratta di un racconto grottesco, umoristico e con elementi fantastici. Un naso si rifiuta di tornare da colui che prima lo aveva sulla faccia e scappa per Pietroburgo, anche se alla fine si consegna al suo proprietario."

http://it.wikipedia.org/wiki/Racconti_di_Pietroburgo
Potete scoltare i racconto in audiolibro qui:
  • Audiolibro Radio Rai 1 - Fantasticamente [1] "Il naso - Nicolaj Gogol - Prima parte"
  • Audiolibro Radio Rai 1 - Fantasticamente [2] "Il naso - Nicolaj Gogol - Seconda parte"

Potete acquistare il libro qui:




Fonte immagine: http://nosex.tumblr.com/post/290185434/le-nez-alexander-alexeieff-claire-parker